Con un mercato sovraffollato di prodotti skincare diversi, con diversi principi attivi e per ogni tipo di esigenza, per molti è difficile orientarsi e capire quali siano i più adatti per la propria pelle. È un problema che accomuna tanti di noi e quindi abbiamo deciso di aiutarvi con una breve guida.
Quali prodotti contiene una skincare routine completa?
Questa è una domanda a cui è difficile rispondere. Sappiamo che il trend della skincare routine coreana ha fatto sì che molti utilizzino 10-12 step di skincare. Noi non riteniamo che sia necessario. Questi sono i prodotti must-have per una skincare routine semplice ma efficace.
Routine mattutina:
- Detergente
- Siero
- Crema idratante o protezione solare
Routine serale:
- Detergente
- Tonico
- Siero
- Crema idratante
A cosa serve ciascun prodotto?
Una routine semplice e veloce non equivale per forza a dover rinunciare all’efficacia, anzi!
Molto spesso il sovrautilizzo di prodotti potrebbe far irritare la pelle e danneggiare la barriera cutanea. Scegliere una skincare routine mirata ma semplice è il giusto passo per prendersi cura della propria pelle senza stressarla.
Vediamo insieme a cosa serve ciascun prodotto e quali formulazioni sono indicate per i diversi tipi di pelle.
- Detergente: È in grado di rimuovere trucco, impurità (come smog o residui di filtri solari) e sebo in eccesso. Le pelli normali o secche tendono ad amare le formulazioni più cremose, le pelli grasse o miste quelle in gel. È fondamentale però che il detergente sia delicato, per non danneggiare il film idrolipidico e mantenere la pelle protetta e idratata.
- Tonico: Usualmente ad azione purificante o idratante, è un prodotto che serve a pulire in profondità la pelle e a minimizzare l’aspetto dei pori. Di solito si presenta in formula liquida ma le ultime innovazioni hanno portato anche alla creazione di tonici in pad mono-uso, molto diffusi in Corea ed ora disponibili anche nella versione Made in Italy grazie all’innovazione di TONE.UP.
- Siero: Prodotto liquido ad alte concentrazioni e fortemente mirato a risolvere specifiche problematiche della pelle.
-
- Acido Ialuronico / Ceramidi: Indicati per le pelli secche ma anche per le pelli che mostrano i primi segni dell'età.
- Vitamina C: Ha proprietà schiarenti e antiossidanti. Va ad agire in particolare su problematiche come macchie cutanee dovute all’esposizione solare. È adatto a tutti i tipi di pelle, anche se tipicamente quelle sensibili potrebbero alcune formulazioni di Vitamina C. Sono stati però formulati alcuni sieri specificatamente pensati per le pelli sensibili, come nel caso di RE.LIGHT che può essere addirittura applicato anche sul contorno occhi.
- Niacinamide / Acido Azelaico : Viene utilizzato per risolvere piccole imperfezioni e pelli impure. Particolarmente indicato per le pelli miste o grasse, anche in questo caso c’è da prestare attenzione alle percentuali di attivi nel prodotto, che se molto elevate possono risultare aggressive.
- Retinolo: Indicato per pelli mature, aiuta a contrastare il cedimento cutaneo dovuto all’età e le prime rughe. Può essere utilizzato da tutte le pelli, iniziando da concentrazioni ridotte ed evitando sempre l’esposizione al sole.
- Crema idratante: idratare la pelle è l'ultimo step fondamentale della skincare. In base al tipo di pelle sono indicati diversi tipi di creme. Per una pelle secca o matura di solito si consiglia una crema ricca ed idratante. Per pelli miste o grasse, creme più leggere, magari anche con formulazioni in gel.
- Protezione solare (SPF): Da utilizzare tutti i giorni (sì, anche quando piove, fa freddo e non uscite di casa, perché i raggi solari passano attraverso le nuvole, le finestre e sono presenti tutto l’anno) è un crema con filtro solare che ripara la pelle dai raggi UVB e UVA, e previene quindi l’invecchiamento cutaneo e problemi legati ai tumori della pelle. Anche in questo caso esistono formulazioni più leggere, e quindi indicate per le pelli miste o grasse, e formulazioni più ricche, indicate per pelli mature o semplicemente secche.
Non so ancora che prodotti dovrei usare esattamente...
Ce lo aspettavamo! E quindi abbiamo pensato a come risolvervi questo problema in modo semplice e veloce. Super veloce! In un solo un minuto.
Da oggi potrete usufruire dello Skin Test di INFYVE. È un quiz rapidissimo in cui con poche domande, come età, tipo di pelle e problematiche, possiamo consigliarvi la routine di skincare più adatta per voi.
Questo San Valentino abbiamo pensato che fosse giusto regalarvi qualcosa che non finisse col tempo. Ed ecco quindi a voi un servizio che vi aiuterà conoscere un po' meglio la vostra pelle e a prendervene cura!